Monviso – Cresta Est

Monviso – Cresta Est
teodoro749
5 05/08/2017

Gita fantastica. Per l’attacco non servono ramponi e picca c’è ancora circa 5 m di neve da attraversare ma con le temperature attuali al mattino è già bella molle . L’ambiente in cui si sale è veramente grandioso la prima parte su facili cenge con alternati tratti di arrampicata molto facile poi salendo si passa sempre più su roccia a tratti di scarsa qualità a tratti molto bella , il percorso non è sempre obbligato e in realtà non si può parlare realmente di cresta ma fino ai torrioni è più una grande parete . Noi abbiamo aggirato il san Robert dopo il quale andando in cresta si trovano i passaggi più belli ed impegnativi di arrampicata in particolare su un saltino della cresta alto circa 30m , cordino di ferro a metà , abbiamo fatto 3 brevi tiretti . Di li in poi le difficoltà si abbattono nuovamente ed in breve si arriva sulla normale praticamente a 5 min dalla vetta. La salita non è sempre ben segnalata , a volte tacche gialle a volte ometti , ma è abbastanza difficile sbagliare , basta non cercarsi cose difficili perché a parte il saltino di 30m il resto del percorso non supera mai il terzo grado. La gita è veramente lunga specialmente in giornata , noi con tutta la calma che ci voleva per ammirare l’ambiente grandioso siamo partiti alle 4 da pian del re e siamo tornati alle 19 .

Per un amante dell’alpinismo semplice divertente come me penso sia difficile trovare qualcosa di più bello e appagante di una giornata così in un ambiente che regala passaggi belli con panorami stupendi senza mai sentirsi in pericolo . Sicuramente bisogna fare attenzione perché non è difficile scaricare pietre su chi sta sotto ma con un po’ di buon senso tutto si limita a qualche innocuo sassolino . Bisogna prestare attenzione ad attraversare un po’ velocemente il colatoio all’inizio perché scarica un pochino. Grazie a tutti gli amici che oggi mi hanno accompagnato in questa bellissima avventura : Lurenz , Davide , Lorenzo , Simone e Luca.