Monviso – Cresta Est

Monviso – Cresta Est
monviso71
4 11/09/2016

avvicinamento: il sentiero dal colle di Viso è ben segnato e i numerosi ometti sono ben visibili al buio mentre il bollo giallo che indica la partenza è difficile da individuare se non alle prime luci ed infatti abbiamo ravanato un bel po prima di trovarlo.
attualmente NON servono ramponi e picca mentre possono tornare utili i bastoncini telescopici sulla pietraia.

La via è in condizioni ottime, nella notte di sabato è caduta un po di neve ma c’è solo qualche accumulo qua e la nelle parti in ombra ma NON sono un problema per la progressione, per il resto tutto asciutto e con buon grip.
materiale in posto:qualche chiodo e cordini nei punti chiave dove si fanno i tiri per il resto nulla.
noi abbiamo portato una corda da 20 m , 3 friend BD misura 0.75 ,1 e 2 e qualche fettuccia (da 120) e siamo riusciti a proteggerci al meglio senza avere troppo peso.
la parte iniziale è ben segnata dai bolli rossi e da molti ometti poi dalla targa di marmo in su tutto si dirada ma ragionando bene non ci si sbaglia.
discesa : ovviamente dalla normale che oltre , come noto lunga, l’abbiamo trovata noisa, infida per la fine pietraia e pericolosa, sembra che tutto debba crollare di li a poco.
la est al confronto è un hotel a 5 stelle, detto ciò, per la discesa questo passa il convento e va bene cosi.
aggiungo che la neve caduta sabato ha reso la normale ancora più insidiosa in quanto il pietrisco risulta zuppo e muove che è un piacere.

prima volta sul Monviso, via molto interessante e di grande soddisfazione, mai difficile ma neache banale, ariosa e solare che nella parte alta da il meglio per passaggi estetici e ambiente .
roccia sempre molto buona a parte pochissimi punti e non chiave.
a noi è piaciuta moltissimo 🙂
con Saverio.