Monviso – Cresta Est

sergente-hartman
4 27/08/2016

Bella salita mai difficile ed abbastanza evidente. L’attacco a differenza di quanto relazionato si trova a circa 2850 metri, al momento si traversa per 7-8 metri sulla neve, gradinando con gli scarponi e si raggiunge lo sperone su cui è disegnato il primo bollo giallo che però da sotto non si vede. Ramponi non necessari nelle condizioni odierne.
Salita sempre evidente, molti sfasciumi soprattutto nel canale sotto il torriene Saint Robert. Noi l’abbiamo salita tutta in conserva corta senza fare tiri e senza proteggersi se non rinviando i due o tre chiodi presenti sulla via.
La roccia è abbastanza buona anche se c’è qualche pietra dondolante. Solo un’altra cordata sulla via; il mondo in vetta.
Discesa dalla Normale affollata, non banale e con qualche passaggio obbligato in cui inevitabilmente si formano code; conviene essere veloci. 4:45 per la discesa dalla punta al Rifugio Sella.

Salita effettuata con l’amico Matteo che da anni voleva questa montagna e oggi ha realizzato il suo obiettivo.