Monviso – Cresta Est

Monviso – Cresta Est
redda
5 28/08/2011

Saliti al rifugio Sella nel pomeriggio di sabato con la nostra tendina arancione e atteso il passare delle ore. Domenica partenza alle 5.15 diretti all’attacco della cresta est. In 30 minuti ci si arriva, necessari ramponi per attraversare una 15 di metri sulla lingua di neve molto compatta a quelle ore. Noi non abbiamo indiviaduato il punto perfetto di attacco, siamo quindi saliti a intuito per poi trovare i poco evidenti segni rossi e gli ometti più in alto. La prima parte, fino alla base del torione saint Rober, èt semplice con poca arrampicata. Qualche problema per individuare la linea di discesa dal torione. Dopodichè la linea diventa molto più bella con passaggi di arrampicata più lunghi e continui ma mai troppo impeganti, un pelo più esposti rispetto alla prima parte. Anche qui non troppo evidenti i segnavia ma è difficile sbagliarsi: si segue sempre la cresta puntado la vetta! Raggiunta la vetta de Viso in 6 ore esatte, molta gente salita per la normale. Noi eravamo gli unici ad avere salito la est.
Discesa in 3 ore per la normale, pochissima neve e molla, più altre 2 per raggiungere pian del re.
Salita meravigliosa, non difficile, infatti siamo saliti sempre slegati, ma che merita veramente tanto! Tanta soddisfazione!!

Fede e Anghi