Monviso – Cresta Est

Monviso – Cresta Est
kowalski
5 29/07/2007

La cresta è in condizioni top,solo pochi metri di neve per raggiungere l’attacco.Sull’itinerario tutto secco,perfetto,noi siamo saliti “leggeri”senza ramponi e con una picozza in quattro,evitato il S.Robert,in modo da salire tutta la cresta slegati.In discesa dalla normale,un solo nevaio di circa 20 metri da ridiscendere,poco sotto la vetta,ben pestato e vicino alle rocce.Ho scelto di portarmi le pedule (non voglio fare pubblicità) da arrampicata per vie lunghe con parte posteriore adatta a camminare e scarpe leggere per avvicinamento,mi sono trovato molto bene,a parte il nevaietto un poco delicato in discesa.Oggi poche persone,10,ben distribuite lungo la cresta.In giornata dal Pian del Re,3 ore e 40 minuti per la cresta,dalla macchina alla cima poco meno di sei ore,comprese pause e cazzeggiamenti vari.Discesa lungaaaa,come sempre.Ovviamente la scelta della attrezzatura da portare resta soggettiva e sotto propria responsabilità.

Dopo vent’anni ripeto la est,allora con i Koflach e molta neve,oggi scarpette leggere e niente neve.Bella giornata,meteo spettacolo e soci in gran forma:Enrico lafiocavenmola,Marilena ancheledonnefannoripido,Lourens mangiapoccagasuens,oggi un ottimo karma e tutto nel migliore dei modi.Foto ed approfondimenti su www.lafiocavenmola.it