Monviso Canalone E/SE del Lago Grande di Viso

Monviso Canalone E/SE del Lago Grande di Viso
mariomonaco
5 25/04/2013

Vetta del Viso, in una brezza che soffia leggera e porta ogni tanto qualche sbuffo di foschia, lascio correre gli sci con alcune curve di assaggio lato nord Coolidge e poi valico lato sud tra le due cime Nizza e Trieste. Sono le 10 e mezza questa mattina ed il sole ha ammorbidito la neve, si pennella bene e gli sci viaggiano veloci, passo la strettoia rocciosa dei Fornelli con derapata e tenendo la sinistra mi sposto in parete verso la cresta sud-est, entro nel canalone, molto ripido nel primo tratto, neve ottima pappetta in superficie ma su fondo sicuro e compatto che permette di giocare in libertà: il canalone è bello e ampio contrariamente a quanto sembra visto dal basso, permette ampi spazi di gioco e manovra (dare un’occhiata alle foto…). Passo le due strettoie verticali “disarrampicando” con una piccola calata di aiuto su cordino per 5-6 metri oggi con il grande innevamento (normalmente sono una decina di metri e si possono anche passare senza corda, io la uso per prudenza dato che il ghiaccio è friabile); finalmente posso ammirare, passandoci di fianco, il caratteristico masso incastrato visibile dal basso. Proseguo su neve fantastica, solo una piccola rigola centrale non fastidiosa, passo le due strettoie basse senza togliere gli sci, rimango stupito perché sono alte di solito alcuni metri con risalti verticali ma quest’anno l’innevamento è eccezionale e le ha ricoperte, in breve arrivo alla confluenza con il canale Barracco e giù verso il colle del Viso e Pian Regina. Ci joint alcune foto ricavate da filmato con piccola telecamera causa macchina foto con batteria scarica.