Monviso Canale Perotti + cresta Nord

Monviso Canale Perotti + cresta Nord
billcros
5 03/07/2016

con alberto finalmente una gita bella.super veloci in meno di 24 h fatto tutto , uscito da lavoro alle 19. 30 albi passa a casa cambio assetto e d alle 21 siamo a castello , in 2 h siamo al vallanta dove ci aspetta il rifugista avvisato il mattino da me.dormiamo profondamente 3,30′ h alle 3 sveglia e colazione abbondante del rifugio- poi 3,30′ partiti x cadreghe di viso raggiunte verso le 5 pestando neve dalla morena in su (ramponi) , stellata e aria tesa da n-ovest, secco, condizioni spaziali della neve , ci addentriamo dentro il viso , scegliamo il perotti xche il coulidge è a posto ma mi viene il dubbio sulla corda molla come sara visto la secchezza della montagna!, il canale presenta solo un tratto scoperto che con un po d’attenzione si aggira sulle pietre instabili, poi bellissimo fino al colletto- da li saltiamo sui pendii della ovest ben innevati fin all’unione della cresta che divide il bacino della nord la dove scopriamo la secchezza della corda molle , grande ambiente e panorama , restano pochi metri e siamo fuori dalla via in cima al re di pietra ancora un’altra volta (8,30′)per primi noi e a seguire 2 cordate di svizzeri saliti dalla sud — pausa — ed alle 9 scendiamo con cautela una normale super innevata con traccia ma su neve oramai papposa alle 11 siamo all’andreotti fuori dai (rischi)- poi giù passando alla monvisia e dal vallone forciolline (sconsigliato) meglio il sentiero del berardo ( mio giudizio)- poi alle 15 RAVIOLES E BIRRA, bella gita . grazie al socio che si è impegnato al massimo.