Monviso Canale Perotti + cresta Nord

Monviso Canale Perotti + cresta Nord
giorgiobi
5 13/07/2013

Condizioni nel complesso buone compreso l’avvicinamento alle Cadreghe ancora in buona parte su neve. Entrata e uscita del Perotti su facile misto,neve nel canale direi perfetta. Una volta usciti dal canale la via di salita non è più così chiara. Noi,dopo un breve tratto in neve sulla ovest,ci siamo riportati sulla cresta NNO appena possibile e l’abbiamo seguita fedelmente o poggiando un po sul versante Coolidge. Magari abbiamo sbagliato qualcosa ma abbiamo fatto anche un paio di tiri dove le difficoltà ci sono sembrata più alte del terzo grado dichiarato su alcune relazioni. Nell’ultima parte ci siamo riportati sulla ovest uscendo per il canale che sbuca tra le due cime su terreno misto neve-ghiaccio sottile. Discesa al solito eterna che diventa ancora più eterna se si passa dal Berardo come abbiamo fatto noi. In cima anche una guida francese con clienti che ha salito la cresta est trovandola asciutta ed in ottime condizioni e un po di gente salita direttamente dalla sud dove c’è ancora molta neve ma, grazie alla buona e profonda traccia, si scende abbastanza agevolmente anche in tarda mattinata. Con Andrea.