Monviso Canale Perotti + cresta Nord

Monviso Canale Perotti + cresta Nord
billcros
5 15/06/2013

saliti venerdì, alle 21 siamo al rif (che ha aperto oggi),facciamo una buona cena con i miei soliti tortellini ..,abbiamo solo usufruito del pernotto (10e),verso le 22 se ne arriva un altra coppia di alpinisti di cui uno conosco (enzo)con idee simili x la gita di domani .scambiamo un paio di parole mentre cenano anche loro , poi a nanna x la sveglia delle 2.15′(uao!!!)cielo stellato con aria da nord ovest 6°, verso le 3 siamo partiti ed appena dietro il rif neve continua che ovviamente sfondava ma del solo passo (meta caviglia)io e dario iniziamo il lavoro di battitura che è durato fino alle cadreghe,(enzo e daniela partiti poco dopo ci han raggiunto quasi in prossimita del colle (enzo mi deve una birra).qui pausa the ,riflessione ,e via noi x il perotti in una condizione ottimale (punta della scarpa fa la nicchia ,e picozza si pianta nella neve (carnosa)batto un po di piu io x tenermi buono il socio quando ci sarà qualche difficoltà ..prima dell’uscita del perotti viriamo a sx per la (goulotte grassi meandri)che risulta tutta in neve passando in una zona bellissima del viso,sbuchiamo sulla cresta nord ovest nel punto in cui ci si affaccia alla vista corda molla-coolidge ,qui vediamo enzo e daniela che arrivano su anche loro(non ci siam dati fastidio due cordate in due itinerari differenti ). da qui in 40′ siamo in cima al monviso arriviamo alle 8.30′(nuvola fantozziana in cima e 0°)itinerario di salita slegati.., adesso la discesa tutta da tracciare 3h(cima- andreotti) fatta in conserva tiri protetti tenendo il più possibile l’itinerario roccioso della normale al viso,(si sfondava tutto quello che c’èra di neve)poi la neve dal bivacco fin giù al berardo andava meglio ,arrivati al fondo del ghiacciaio di viso alziamo lo sguardo e vediamo enzo e daniela che sono a meta discesa ci urliamo un saluto ,passati dal berardo xche da li in giù non ce più neve (su consiglio di enzo)16-30′ all’auto.surperba gita,saluti al socio delle grandi gite