Monviso Canale Coolidge da Pian del Re

4 29/04/2014
park solito, portage 20 min
Polverosa
Polverosa

partito in giornata un po’ prima delle 5, a pian del re nevischiava con nebbia, all’alba Viso conficcato nella bruma, si vedeva a malapena il conoide.
raggiungo Michele e Manuel appena svegli al bivacco, piccola sosta e via, in viaggio verso una spessa coltre di nebbia.
per fortuna qualcuno ci aveva preceduto, bella traccia per tutto l’inferiore.
sotto la zona di misto che dà accesso al pensile incrociamo due skialp, che saluto, che stavano scendendo scogli0nati dal vento e dagli spindrift: si sono affacciati su ed erano intonacati di neve!
ci dicono che un terzo caparbio compagno con la split é su, e noi procediamo per il tratto di misto, che abbiamo passato in scioltezza viste le buone condi.
da lì in su delirio di vento, pennacchi, nebbie.. ma la coltre era sempre più sottile, e prima della corda molla abbiamo forato per salire gli ultimi metri sul classico mare di nubi, in un ambiente incrostato di cristalli di neve, molto estetico.
raggiungiamo lo snowboarder e gli diamo il cambio sulla traccia: in poco tempo giungiamo là dove finisce l’interesse sciistico del percorso, ovvero sotto le roccette finali prima della cresta di vetta.
ci prepariamo e ci avvicendiamo in una rapida discesa, le nebbie stavano salendo, su farina un po’ lavorata dal vento ma ben asciutta.
alle strettoie usiamo la nostra mezza e tranne un incastro fila tutto liscio, in poco tempo siamo al bivacco.
campionario di marciumi e nevi fossili senza rigelo da lì in poi.

itinerario vario, che consiglio per vedere un posto davvero molto bello.
la parte superiore é molto panoramica e la forma dei pendii stimolante.
con Michele e Manuel, e Alessio incontrato nel canale.