Monviso Canale Coolidge da Pian del Re

Monviso Canale Coolidge da Pian del Re
attila89
4 07/05/2011

Si chiude la “trilogia” della N del Viso con gli sci… Con una grande compagnia, un Andrea che probabilmente è il più giovane mai sceso da quel posto!
Ricordando un mitico Nino Viale con i basettoni nel 1975, e un pensiero per Gigi, con cui salii per la prima mia volta questa montagna, e con cui imparai le basi per questa passione.

Partiamo da pian della regina nella notte, e vediamo due lucine davanti a noi..
Oltre mille metri di canale in neve ottima, le tracce precedenti non danno fastidio, peccato che si debbano togliere gli sci due volte. Il tratto ghiacciato all’altezza della corda molla si passa bene, larghezza 3-4 metri… FANTASTICA la contropendenza sotto al ghiaccio.

Expo alta sulla rampa più alta, dove si volteggia sul versante NE, ma si passa bene.

Anche noi in punta sulle tracce dei cuneesi, mentre la premiata ditta franco-casellese preferisce farsi tutti e tre i canali della Nord in giornata e da Pian della Regina!

La seconda picca e la corda sono per noi rimaste nello zaino, ma conviene portarsele (giusto per allenamento), anche perchè a pochi metri dalla punta c’è un bel tratto in ghiaccio ricoperto da poca neve, sulla cresta. De gustibus…

Grazie a Jerome e Feis per la simpatia e la traccia, Mario e Robi per l’organizzazione,
Matt79 e Luca Pandolfi per le info!

aggiungo qualche (chilo di) foto