Monviso Canale Coolidge da Pian del Re

mariomonaco
5 07/05/2011

Partiti con Roby Garnero dal bivacco Villata poco dopo le ore 6 su un Coolidge inferiore ben ghiacciato nella notte, troviamo, salendo, una neve ancora invernale pressata e superiamo senza problemi il risalto-strettoia di accesso al Ghiacciaio pensile, poi nel Coolidge superiore, Corda molla e scivolo superiore sin contro le rocce. Uscita verso destra in cresta su un tratto di misto, delicato per rocce instabili ricoperte di neve procedendo (tratto alpinistico, niente ski) tra folate di vento e turbinii di neve sino in vetta poco prima delle 10, con attenzione per non smuovere pietre sugli altri 4 simpatici sciatori incontrati sul Coolidge. Ritornati sotto le rocce con una calata in doppia, calziamo gli attrezzi ed inizia la festa. Si parte sul ripido serio, 55° tuttavia addolciti da una neve gradevole, guardando giù in basso la “Corda molla” che scompare e riappare nelle ventate di nuvola. Arriviamo alla Corda molla e proseguimento su buon fondo nevoso di fianco alle placche di ghiaccio, pendio da sogno sino alla strettoia (qualche metro da passare senza sci) e continuazione su neve splendida sino al Ghiacciaio pensile. Discesa con i ramponi della strettoia sotto il Ghiacciaio pensile e continuazione della festa sino ai pressi di Pian Regina. In salita il Coolidge inferiore era una crosta durissima ed ora con il sole, come l’Araba Fenice, si è rigenerato e la neve è ritornata soffice invernale. Parafrasando Bonfort: c’est le reve et le décor, je ne vous dis pas, dis pas, ah, ah.