Monviso Canale Coolidge Inferiore

17/04/2014
Pian della regina
Crosta da rigelo portante

Partiti sperando nel freddo intenso preannunciato con l’intenzione di uscire sul pensile e andare al Perotti…a vedere. Ma giunti al conoide del Coolidge capiamo che non fa freddo!!! Pietre rotolanti e una mia giornata no ci fanno lasciare il materiale alla base, ci accontenteremo dell’inferiore…si fa per dire. Salita veloce con Chiara Tractor che macina e traccia per la massima pendenza, chiacchierando pure ( da sola perchè nessuno ha il fiato per rispondere). Farina compressa di buona qualità, fino alla strettoia lavorata dal vento, ma sempre ben sciabile. partenza sotto il tratto di misto che porta al Pensile, primi metri un po lisciati dal vento ma con grip. Poi qualche spostamento ai bordi alla ricerca della neve migliore. Strettoia tecnica ma sciabile con curve chirurgiche, poi quando il canale si allarga sciata rilassata fino a poco sopra il bivacco dove sembra di essere in pista con compressor super liscio e morbido. Ancora bel firn fino alla macchina. Da giovedì scorso la neve dal Pian della Regina si è notevolmente ridimensionata e appaiono le prime macchie di prato sulla pista.

Gran crew oggi con Andrea e Giacomo da Vercelli, Jack, Alain e Chiara Tractor. Du bon ski, e niente beton come qualcuno temeva…oggi ho faticato…invecchio…aimè.