Monviso Canale Coolidge Inferiore

Monviso Canale Coolidge Inferiore
sborderzena
28/11/2009

In coppia con Andrea Skeno. Dopo il Due Dita della scorsa settimana abbiamo deciso per questo itinerario che è la metà inferiore e decisamente più semplice, del mitico Coolidge superiore. Ambiente “gotico” dove io e andrea ci sentiamo a ns agio. Pareti strette e verticali, luce tenue e silenzio totale fanno di questo canale un “assaggio” della Nord del Viso..unica e “mitica”.
Noi abbiamo raggiunto una strettoia che poteva anche essere superata, ma che comportava un certo funambolismo che sinceramente non aveva senso fare. Mancava infatti, secondo Andrea, un centinaio di metri prima di raggiungere il tratto di misto che permette di accedere al Pensile. Trovata neve dura su tutto il percorso con grip buono. In un breve tratto(20ina di m) metà canale era ghiacciato e ci ha costretto a curve a raggio supercorto
Sino a qui valutazione proposta 4.2 E2 oltre tale punto, Mario Monaco che lo ha percorso qualche tempo dopo e quasi integralmente, propone un 5.1 E2. Chi affronta questo itinerario deve tenere presente e dell’ambiente cupo e dello spazio relativamente stretto per curvare che possono “dare fastidio” nella discesa e pertanto non è da sottovalutare benchè la quotazione non sia particolarmente elevata. Inoltre va detto che il canale riceve di tutto e di più dal ghiacciaio pensile(neve e pietre o tutto insieme), ma anche dalla parte sovrastante allo stesso. In breve il Viso non è mai banale anche nelle discese più “semplici”
Alla partenza incontrato Lorenzo, alias “Feis” diretto al Due Dita. Al ritorno ci ha detto che le condi del canale sono ancora ottime