Monviso Canale Coolidge da Castello

Monviso Canale Coolidge da Castello
La gita
kowalski
4 15/06/2013
Accesso stradale
RAS

Partiti alle 19,50 da Castello riusciamo a prendere quei 10 intensi minuti di pioggia che ci bagnano alla grande. Rifugio invernale chiuso, semiaperto quello estivo, ma con niente stufa ne termosifoni. Incontro con il mitico Billcross e socio che alla domanda “hai portato gli sci?” si sentono rispondere”No, molto di meglio”. Così mangiando e cazzeggiando un po si va a dormire, per modo di dire, alle 2.00 sveglia. Con malizia da vecchio montone lascio partire i due baldi giovani così toccherà a loro la tracciatura, salvo un centinaio di metri di rito. Bill la birra è pagata!
Traversata sul pensile, rigelo non eccessivo ma condizioni ottime per una salita sicura e tranquilla. Speravo di trovare qualche cordata che ci precedeva in modo da non dover tracciare ( e sì…con l’età si diventa pigri e nervosi…). Niente…giusta punizione..tutto da tracciare!
Condizioni ottime, niente ghiaccio, strettoia in neve e facile, solo una rigolona tutto a destra. Insomma un vero plaisir. Uscita tutto a destra in neve fin quasi sotto la cresta Nord Est con una 60 di metri un po delicati. In cresta vento patagonico e freddo porco…Quasi non si vedeva la croce. Discesa infernale e qui le birre per Bill e Dario diventano due, delicata ed eterna. Neve in gran quantità, ovviamente molto bagnata. Beccati quei due scrosci di pioggerellina che “a rangiu”. Poi sempre seguendo le tracce dei due baldi giovani giù fino al Bivacco Berardo non senza qualche altro scroscio d’acqua.Qui pausa per asciugarci, mangiare e dormire…finalmente al sole! Il resto è routine sul lungo sentiero, sgombro di neve (grazie snowdrops) verso il vallone di Vallanta e Castello.

Giornata piena, quasi no stop.
Grandi cundi non ostante il preventivato 0° termico alto. Il manto nevoso è consistente ma globalmente stabile, anche sulla Sud. Ma meglio diffidare visto comunque lo spessore notevole. Ottima la scelta di Bill e Dario di tracciare la discesa a ridosso della via normale.
Con Daniela, alla sua prima grande course alpinistica, alla sua prima Nord e alla sua prima volta in vetta al Viso…livello!!

Link copiato