Monviso Canale Centrale

5 21/04/2011
pian della regina
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m

Da Pian della Regina, sci a spalle fino alla fine del lungo traverso sulla ex pista, poi sci ai piedi fino al bivacco Villata-Falchi.
Da lì nuovamente sci a spalle e ramponi, solita strada, si va sempre a sinistra, c’è un’ottima traccia di salita fino al bivio con la variante Datta-Bessone; poi i tratti di misto, pensile, e siamo avvolti nella nebbia.
Imbocchiamo il canale, primo passo di misto direi banale, poi passaggio in opposizione neve-tettuccio di roccia, per entrare nel canale.
La nebbia svanisce poco prima della curva , ambiente STUPENDO, creste rocciose rosse ovunque.
Si sale, si sprofonda per metà scarpone, ma la neve è dura. Rapidamente arriviamo a 50 m dall’uscita, dove c’è ghiaccio vivo, ci appostiamo sulle roccette a sx e ci prepariamo alla discesa.

Discesa: parte sostenuto, poi si impenna un po’ alla curva, poi molla di nuovo un po’. Neve dura, non lasciamo quasi tracce, ma buon grip.
Togliamo gli sci, li mettiamo a spalle, non facciamo doppie ma disarrampichiamo velocemente il passo di misto in alto, traversiamo per entrare nel Perotti e risalire…

Con condizioni attuali, basta 1 picca, avevamo 90 m di corda e chiodi assortiti che sono rimasti negli zaini (al massimo bastano doppie da 30 m).

Continua sul Perotti…

Nota storica: prima discesa in sci Tristano Gallo, 3 luglio 1983