Monviso Canale Centrale

Monviso Canale Centrale
massimopodio
5 13/05/2007

Dal rif. Vallanta, si sale al colle delle Cadreghe su neve dura: utili i coltelli. Si scende sul ghiacciaio pensile e si risale il conoide in neve morbida.Si inizia con una goulotte di 20 mt. circa a 70° in neve dura che, attualmente, non pone problemi. Subito dopo, occhio a una lama rocciosa rossastra a sinistra dove c’è un chiodo con fettuccia per la doppia in discesa. Si sale una trentina di metri e si trova, a destra, su una placconata, un altro chiodo per doppia in discesa. Dopo, il canale è tutto in farina compressa: in salita si sprofonda di mezzo scarpone, in discesa, gli sci sprofondano niente. Occhio. Attenzione agli ultimi 20 metri in alto perchè c’è poca neve sul ghiaccio. Nota bene: una corda da 60 m non basta per uscire dall’ultima doppia in basso. Noi avevamo una mezza da 35 m e un cordino dynema da 35 m( grazie a Marco 77 per il suggerimento). Altrimenti, bisogna allestire una terza sosta. Nella foto allegata, i puntini rossi indicano le soste.

Grazie a Walter per avermi accompagnato al centrale. Per lui è stata una ripetizione di cosa già fatta. Tempo bello in val Varaita oggi, mentre si vedeva il brutto in val Po. Vento da ovest un pò fastidioso. Il canale centrale, comunque,è al riparo. Discesa su neve compressa da urlo. Altrettanto belli i pendii dal colle Cadreghe al Vallanta. Niente neve dal Vallanta in giù. Noi siamo saliti ieri al rifugio (1,50 ore ma Walter spingeva…) e partiti stamattina alle 5. In Cima alle 9.