Monveso di Forzo da Forzo per il Colle Monveso

Monveso di Forzo da Forzo per il Colle Monveso
barrosismo
1 13.09.2020
Pochi posti a Forzo

Abbiamo sottovalutato le raccomandazioni di effettuare la gita ad inizio stagione. Risultato: rinuncia a 3/4 del canale ovvero a fine neve. Troppi sassi mobili e brecciolino appena appoggiati al ghiaccio sottostante, salire saremmo anche saliti, ma in discesa avremmo rischiato la vita. In aggiunta le nuvole di calore hanno ammantato le vette dalle 9.45 circa, rendendo quasi nulli i panorami ovvero scoraggiando ogni nostra velleità di vetta. Siamo saliti sulla pietraia stando verso sinistra salendo, terribili massi di dimensioni dal microonde al frigorifero, una fatica terribile. Nessun ometto né segno di salita, bello selvaggio ma terreno non adatto ai bipedi esseri umani. Dopo la rinuncia abbiamo traversato tutto a sinistra scendendo, su terreno migliore della salita. Arrivati a valle del colle della Punta Rossa siamo saliti su pendio ripidissimo ma bollato di bianco-rosso fino alla cresta e poi facilmente in cima alla Punta Rossa (EE). Tocca tornare a inizio stagione per poterci rifare, dato che i luoghi sono meravigliosi. Peccato per non aver visto nessun animale, strano per essere nel pieno del Parco del Gran Paradiso.

Con Meme