Monveso di Forzo da Forzo per il Colle Monveso

titty79
5 05/07/2020

Canale in ombra con neve bella dura, soprattutto nella parte intermedia..ultimo tratto un poco piu’ morbida per l’arrivo del sole..cresta completamente pulita, bella gradinata e con passaggi tra il I° e II° massimo.. l’unico passaggio esposto che si trova puo’ essere evitato sulla sinistra con passaggio piu’ protetto..
Linea di salita mai obbligata..roccia nel complesso buona rispetto a quella che caratterizza la maggior parte delle montagne della zona…
Sempre bellissimo il percorso per il Pian della Valletta, dove scorre acqua limpidissima..
Arrivati nel pressi del casotto del PNGP abbiamo preso il bivio per la Gran Fuma’, ammirando il famoso cascatone di Forzo… in tutti questi anni passati in valle e’ la prima volta che lo vedo!!!… veramente molto bella questa alternativa di discesa…raggiunta poi a Boschettiera, con in atto festa del paese, e baipassato Boschietto.. fino a tornare a Forzo…
Torrente di Forzo in piena attivita’!!
Seconda volta per me su questa montagna .. con condizioni migliori della prima volta.. infatti oggi fatto con canale ben innevato e divertente..come divertente e’ il percorso di cresta, senza grandi pretese alpinistiche

Gita di soddisfazione su una delle ”mie” amate montagne, un piacere tornarci e grande soddisfazione perche’ piaciuta molto anche ad Andrea…
… gita dedicata a mio zio G.P. , lui che tanto ha amato queste valli… e forse proprio grazie a lui che io ho imparato ad amarle tanto… rimarrai sempre a scorazzare tra questi luoghi