Monveso di Forzo da Forzo per il Colle Monveso

titty79
5 29/08/2010

Grandioso gitone!
Partiti verso le 4 di mattina, splendida stellata, prosecuzione di tutta calma, consapevoli di dove saremo dovuti arrivare!
Interminabile pietraia prima di arrivare al canale, che abbiamo trovato completamente pulito nella parte superiore, mentre, in basso, neve gelata.
La parte superiore, pulita, e’ da considerasi come le sabbie mobili.
Saliti quindi sul lato destro attaccandoci alla parete come cozze allo scoglio, arrancando faticosamente tra cengette e attaccandoci a qualsiasi cosa di stabile, mentre sotto i piedi, passo dopo passo, andava sgretolandosi pietrisco instabile e terriccio depositato.
Salita del canale a dir poco faticosa ma peggio ancora la discesa.
Arrivati al colletto, decisamente meglio, e qua arriva la parete interessante e divertente della salita, con passaggi di primo e secondo sempre su roccia meravigliosa e stabile.
Saliti senza bisogno di fare sicurezza, sia in salita che in discesa.
Dalla vetta panorama meraviglioso, super .. amo questo vallone, amo tutte le sue incredibili montagne che spuntano prepotentemente.
Con Angelo che ringrazio per questa spettacolare gitassa!!