Monveso di Forzo cresta Sud-Est

Monveso di Forzo cresta Sud-Est
danivottero
3 15/06/2012

Salito dal vallone di Ciardoney con innevamento presente dal Pian della Valletta, da qui ho proseguito per pietraie, pendii erbosi e nevai in direzione del colle Monveso ed ho raggiunto la cresta sud-est a circa quota 3000 con passaggi su neve dura e ripida. Cresta da detta quota abbastanza affilata, si allarga poi in svariati torrioni tra i quali si nota un canalino ascendente verso destra, che non ho seguito, arrampicando con passaggi di III+ lungo una linea più diretta ma sempre verso dx, sbucando a poca distanza a NE della vetta. Roccia nel complesso piuttosto rotta. Sceso lungo la bella cresta nord di neve dura e poi dal colle di Forzo lungo il canale di neve sfondosa. Per fortuna l’innevamento presente fino a 2200 ricopriva gli infiniti macereti del vallone di Lavina e con veloci scivolate su neve per lo più consistente in poco tempo sono giunto alle Grange Lavinetta senza passare dal bivacco Davito. Bellissimo il torrente Forzo tra Boschietto e Forzo. In solitaria, 4 ore e 20 da Forzo alla vetta e 2 ore e 40 a scendere.