Montù (Cima) dall’Alpe Bianca, anello per i passi Miette e Veilet

Montù (Cima) dall’Alpe Bianca, anello per i passi Miette e Veilet
La gita
bagee
3 26/10/2022
Accesso stradale
Ok sino all' ecomostro.

Abbiamo seguito il percorso in senso contrario alla descrizione, per cui siamo saliti al Passo del Veilet, e sin qui tutto normale, sentiero ben evidente e segnalato; la storia cambia di li innanzi; di sentiero evidente non ne esiste più, le tracce di passaggio e gli ometti sono parecchi, in salita o in piano, e se c’è nebbia, come nel caso nostro, la strada è decisamente incerta…!! Noi abbiamo tenuto una traccia troppo bassa che ci ha portati ad attraversare sul versante Lemie tutto il fianco del monte sino a sbucare sulla cresta proveniente dal Passo Miette; di qui, fortunatamente bucata la nebbia, in breve siamo arrivati in cima; morale: se la giornata non è più che limpida è quanto mai opportuno scaricare la traccia onde evitare rischiosi ravanage su viscide pietre e ripidi prati di erba olina.
Nel rientro siamo tornati sui ns. passi ma tenendo, dalla cima, il giusto percorso per tornare al passo Veilet, percorso meno ripido ed infido di quello di salita.

La poca chiarezza di indicazioni e di tracce è sicuramente causa della scarsa frequentazione di questa cima e noi, visto il continuo andirivieni della nebbia, di panorami non ne abbiamo visti molti…
Con Franco, Giselle, Flavia e Giovanni.

Link copiato