Montseuc da Cogne, anello del Sentiero Natura

Montseuc da Cogne, anello del Sentiero Natura
lucabelloni
4 19/06/2022

Fatto un giro ad anello con partenza da Cogne, da dove abbiamo proseguito per Lillaz passando da Sylvenoire. Da Lillaz preso il sentiero che porta alla Fenilia che abbiamo seguito fino al bivio a quota 2.340 m circa. Da qui con una breve discesa si raggiunge l’arrivo della seggiovia del Gran Crot, quindi in pochi minuti si arriva sulla panoramica vetta del Montseuc. Infine, veloce discesa su Cogne seguendo il sentiero 17 che percorre quasi integralmente le piste da sci. Così facendo il dislivello è di circa 950 m comprese tutte le varie risalite.
Giro non difficile ma abbastanza lungo anche se la salita da Lillaz verso il Gran Crot è molto redditizia. Partenza verso le 10 da Cogne, siamo rientrati verso le 16, ma ce la siamo presa comoda e abbiamo fatto parecchie soste. Meteo bello al mattino, poi dalle ore centrali è arrivata qualche nube, anche se ha piovuto solo dopo le 18. Temperature calde ma per fortuna in alto c’era un venticello molto piacevole. Un po’ di gente tra Cogne e Lillaz, poi nel resto del giro abbiamo incontrato solo 2 persone. Sentieri in ottime condizioni e molto ben segnalati.