Montorfano (Falesia di)

joecool
4 08/08/2023
Parcheggio fuori dal paese di Montorfano. Si sale verso la cima. I settori bambine carine e strapiombi sono in corrispondenza di una curva del sentiero dove una scritta rossa indica la strada per la cima. Per il placcone tornare indietro di 50m e cercare una traccia che scende

Falesia da visitare. I settori bambine carine e strapiombi sono esposti tra sud e sud ovest quindi meglio nelle mezze stagioni. Sul placcone il sole va via a metà mattina, quindi meglio nei periodi caldi.
La vista è fantastica, tra il lago di Mergozzo e il Maggiore.

Saliti i 6b di bambine carine (si risolvono nei primi 3 spit ma vale la pena andare fino in cima per la vista), giù di bioritmo (fino al tetto molto aereo di cui sulla guida non si parla, lì ho trovato già un maillon e ho concordato di ritirarmi.. grado molto stretto, visto che già prima si arrampica su prese scavate con passi obbligati) e la notte dei grilli stanchi (bellissimo 6a+, anche qua grado stretto ma davvero bello anche se in qualche passo bisogna stringere le chiappe)