Monticchio dal Bocchetto Sessera, anello dorsale Est e Casa del Pescatore

Pulizia iniziata dopo le 8,30
Farinosa ventata
Polverosa pesante

Non pensavo di trovare il Canada a pochi km da casa! La nevicata di ieri a Bielmonte è stata particolarmente generosa, e nelle parti non erose dal vento c’erano 40-50 cm di neve farinosa, che si è immediatamente umidificata al primo sole. Dopo un po’ di ginnastica a battere ci siamo fatti la prima discesa direttamente a Nord dalla punta, finendo in pendii e canali ripidissimi, quelli in ombra con neve spaziale, al sole bisognava trascinare un paio di metri davanti agli sci per andare avanti. Dopo i primi traversamenti delle piste neve sempre abbondante un po’ umida, fortunatamente le pendenze sono sempre sostenute. Abbiamo incrociato la strada bassa verso quota 2250, quindi ci siamo fatti un paio di km in salita battendo su 30-40 cm di fresca (filboz senior è un vero buldozer). Risaliti in cima abbiamo provato un altro itinerario di discesa, molto più aperto ma ormai la neve si era umidificata e aveva perso un paio di stelle. Altro km di spinta sulle piste da fondo, vista la scarsa pendenza in discesa e abbondante neve sopra. Se stanotte scende bene sotto zero da asciugare bene la neve domani sarà ancora uno sballo (ed anche già battuta…).