Monticchio da piazzale Erica

Monticchio da piazzale Erica
filbozz
3 14/02/2015
neve sul manto stradale prima della salatura, pulita al ritorno

Crosta portante coperta da 1-2 cm di farina.
Dopo 5 giorni passati tentando di annegare un convitato di pietra che mi rodeva di dentro ieri sera finalmente si è deciso a lasciarmi in pace e stamattina ho potuto farmi un giretto di rodaggio. Ma ci voleva così tanta fatica per sbattere fuori una pietruzza di neanche mezzo centimetro? Tentiamo la partenza dal basso, ma il parcheggio del Mosin è impraticabile, così pure quello della Sella del Cucco, e con la nebbia e gli spartineve che girano non ci siamo fidati a lasciare la macchina a bordo strada. Torniamo su al Piazzale Erica, e saliamo cercando le poche strisce libere dai buchi lasciati ovunque dai pedoni senza vedere oltre pochi metri. A 3 metri dalla croce mi sono reso conto che eravamo arrivati, si trattava di ridiscendere in mezzo alla nuvola! In questi casi portarsi dietro un maestro di sci che abbia fatto l’infanzia a Bielmonte, vi garantisco che scende anche ad occhi chiusi. Sa solo lui come ha fatto, noi 3 senza problemi seguivamo la sua silhouette colorata e la neve non era affatto malvagia, ha pure trovato una striscia non tritata, cosa che penso impossibile ai comuni mortali anche in pieno sole. Visto che lui era reduce da una settimana di influenza e io da 5 giorni di coliche ci siamo accontentati di una sola discesa, per consolarci abbiamo ripellato al piazzale 2 di Bielmonte e siamo finiti con le gambe sotto il tavolo al rifugio Monte Marca recentemente riaperto. Fanno una polenta veramente eccezionale: farina del biellese artigianale macinata appena prima della vendita con mulino tradizionale ad acqua da mais rosso coltivato nelle vicinanze, cucinata ‘a la moda veggia’, in combinazioni varie, per amor di linea abbiamo chiuso gli occhi al resto… Anche nelle piste non si vedeva niente, ma lì era facilissimo, ci sono le paline!