Montevecchio (Pizzo) per il colle della Bottigia e la cresta NE

Montevecchio (Pizzo) per il colle della Bottigia e la cresta NE
enzo51
3 02/10/2014

Una meta tenuta per anni recondita in un cassetto, finalmente entrata anch’essa nella sfera dei ricordi. Saliti in giornata a buon passo in ore 1.30 alla base della cresta, con nubi accatastatesi attorno ai picchi circostanti e il sole e il sereno dappertutto altrove. Entrati ad arrampicare in un ambiente divenuto di colpo surreale. Rimasti quanto piu’ possibile sul filo ricercando i passi piu’ difficili da scalare, alcuni dei quali molto tecnici seppur brevi. A lato del filo sulla dx salendo, la salita alla vetta ad eccezzione dell’ultimo tratto, si riduce a poco piu’ che una camminata su terreno molto articolato e facile. Piu’ delicata, e a mio parere piu’ difficile si e’ rivelata la discesa lungo la cresta nord fin giu’ al colle della Bottigia, dove col comodo sentiero 113 che congiunge il colle al paese tramite il rifugio a meta’ strada (che come al solito abbiamo eluso anche questa volta..a parte anche il fatto che e’gia’ chiuso tra l’altro),abbiamo concluso con anellino in quota aggiunto e la visita ad un posto a noi del tutto nuovo, questa sospirata gita da troppo tempo ormai in calendario e che proprio per tutta una serie di caratteristiche particolari, ha finito per piacerci un sacco. Con Carlo.