Montestrutto (Falesia di)

luc_0000
01/03/2020

Considerata la folla e la coda sulle vie intorno al bar, siamo saliti a dare un’occhiata al settore Frangivento (Lasass Nord). Mi spiace dire che su alcuni tiri la chiodatura appare poco razionale. Per esempio, su Pinola 6b, se si cade tra il secondo e il terzo chiodo ci si spiattella le caviglie sulla cengia oppure le tibie sulle lame. No grazie. Peccato perchè c’è una posizione di tutto riposo in cui sarebbe possibile moschettonare una protezione intermedia in modo molto logico e sicuro. E non è l’unico caso. Più in generale, peccato perchè il posto è bellissimo, molto tranquillo perfino in domeniche come oggi, su terrazzamenti curati in modo commovente e con sentieri di accesso bellissimi su gradini di pietra naturale e strutture metalliche su misura. Posso capire chiodare apposta per rendere le difficoltà obbligatorie, ma qui mi sembra che si sia voluto solo risparmiare qualche fittone, a fronte di un lavoro di sistemazione complessiva enorme e meritevole.