Monteni (Monte) e Monte Mala da Bormio 2000 per Cima Bianca (Bormio 3000) e i Bei Laghetti

andrea81
4 30/09/2023
ampio posteggio a Bormio 2000

Salita lungo le piste di Bormio non è certo entusiasmante per ambiente, ma è redditizia e si sale in fretta a Cima Bianca (Bormio 3000). Discesa di circa 30′ ai Bei Laghetti (io prima ho anche salito il vicino Monte Vallecetta) su bella mulattiera e poi senza avere informazioni sulla salita di questa cima, nata un po’ per caso, ho percorso il valloncello con gli altri laghetti nascosti e senza alcun problema ho raggiunto la sellette a poca distanza (destra) del Monte Mala trovando anche degli ometti di pietre a supporto. Nessun problema per raggiungere il Monte Mala, mentre per il Monteni c’è qualche difficoltà in più concentrata nel tratto finale.
Infatti la lunga cresta che da lontano sembra laboriosa si evita pressochè sempre restando un po’ più bassi sul versante dei laghi, spesso di detriti e poco accidentato.
Per giungere in cima invece ho ravanato un po’, non so se sia il percorso più facile (mi è venuto il dubbio si potesse arrivare dal crestone opposto E/SE) ma ormai ero qui… ho provato dapprima per cresta ma ho incontrato una placca poco invitante, così abbassandomi a sud ho trovato un canalino piuttosto semplice da salire, che mi ha riportato in cresta a poca distanza dalla cima.
Ancora un po’ di attenzione per il breve tratto conclusivo dove occorre restare sul filo.
discesa poi effettuata direttamente sui laghi senza ritornare al colletto 2900 m, grazie ad un bel pendio di sfasciumi (e pietrame in basso) percorso senza problemi.
Per rientrare a Bormio 2000 ho optato per la risalita a Cima Bianca, che nonostante il dislivello aggiuntivo ritengo comunque essere il percorso più veloce (da Cima Bianca all’auto scendendo per le piste in un’ora).

Posti selvaggi una volta abbandonate le piste, ed oggi pressochè deserti a causa della seggiovia ormai chiusa. Bellissimi anche i Bei Laghetti, in particolare uno ha un colore turchese incredibile.