Monte Nero (Bocchetta di) dalla Diga di Teleccio, giro del Monte Nero

elenapollo
24.03.2008
strada sporca appena sotto ultima galleria per la diga
Visto valanghe a pera esistenti

saliti solo fino alla bocchetta e tornati indietro dallo stesso itinerario per mancanza di neve dal lato opposto per il giro sul carpano.
tra la strada sporca, gli sci a spalle, il verglas sul sentiero, il vento, il freddo e la poca neve, direi che non potevamo scegliere di peggio! ha nevicato si, così sul piano dietro al rifugio ha coperto per bene le pietre…. poi nel canale, idem, pietre sotto a 20 cm di neve…si salva un po’ la parte superiore dove si arriva a circa 30 cm di neve fresca e dove nei primi metri di discesa si riescono a fare curve….poi crosta di tutti i tipi! e per fortuna che siamo scesi tra gli ultimi sfruttando la crosta già rotta da altri…. sul piano guai a uscire dalla traccia perchè si beccano belle pietre, e poi, un centinaio di metri dietro al rifugio si tolgono gli sci e si portano per 500 e più metri in discesa fino all’auto…per l momento la zona non è consigliabile. il canale finale della becca di gay è carico, per ora nessuno salito.