Monte (Lago del) da Livigno

Monte (Lago del) da Livigno
snowalp
3 29/08/2001

Pochi giorni a Livigno e decidiamo per questa meta consigliata da una Local.
Partiti dal P7 che è pure una sosta per area picnic e seguiamo le indicazioni dei cartelli dopo un breve tratto sulla strada.
Poderale poi sentiero con un ambiente bellissimo circondati da pini membri e tantissime Cameneri (fiori rosa ) pascoli e mucche di colore e stazza diverse dalle valdostane. Dopo aver attraversato un ponte in legno incontriamo ancora un sentiero che sale deciso e dopo un Pianoro, una croce su un promontorio raggiungiamo il lago del Monte e sulla sponda opposta il ricovero(bivacco ) Baitel dal Mont ben attrezzato e con stufa e fornelli.e una costruzione in legno con una campana che obbliga a sentire i suoi rintocchi.
Dopo una breve pausa decidiamo di salire sulla selletta arrivando a 2714 risalendo un cordone morenico seguendo sempre la segnavia rosso,bianca,rosso e in lontananza vediamo il passo della Forcola che presto ci fa capire che scendendo rapidamente possiamo chiudere l anello.Infatti a quota 2466 alla Colma i cartelli ci indicano il parcheggio P9 sulla strada statale.
Per raggiungere il P7 e chiudere l anello abbiamo proseguito sulla ciclabile sterrata che costeggia la strada , che scende dal Passo per circa 6 km e raggiunto l auto.
Grazie a Luca per questa breve fuga dalla Vda….