Giovo (Cima) o Jaufenspitze, Canale Nord-Ovest

5 03/02/2024
Da Vipiteno prima in direzione Racines poi si imbocca la Val di Giovo
Crosta da vento/sastrugi
Polverosa

Leggendo il libro racconto dedicato ad Holzer scopro questa prima discesa del canale nord-Ovest del Monte Giovo effettuata da Holzer e Prenner nel 1976. Cerco in rete, chiedo anche ai vari local legend delle zone di confine qualche informazione in merito a questo misterioso canale, ma nessuno sembra sapere niente. Non ci resta che andare a vedere. Con sorpresa scopriamo una bellissima linea che in condizioni normali innevamento sarebbe una classica discesa di sci ripido. La salita comporta del sano ravanage su mughi e una bella paretina spicy di ghiaccio che sbarra la prima parte del canale. Credo Holzer al tempo abbia trovato molta più neve, ma ci accontentiamo ovviamente! La discesa è godibile, neve da dura a morbida sempre ben sciabile, con pendenze mai estreme. Tocca togliere gli scii in un solo punto, causa mancanza di neve, un classicone degli ultimi inverni. Infine attrezziamo una bella calata per superare la parete di ghiaccio all’inizio del canale. Sosta lasciata in loco per chi volesse.