Gran Dubbione, Becco della Civetta – Via del Camino + Via Gaido-Marone

gullio_42
4 19/11/2022
Parcheggiare all'inizio di Grandubbione sulla destra.
Il torrione si trova esattamente sopra il parcheggio, guardando la parete verso ovest

Avvicinamento: parcheggiando l’auto subito all’ingresso di Grandubbione sulla destra, camminare indietro per 50 metri e tagliare nel bosco a destra, seguendo le frecce blu e quindi i bolli rosso sbiadito. Ci si ricongiunge con un sentiero CAI e dopo averlo seguito per molto poco (5 min), anzichè proseguire a sinistra, ci si stacca dritti verso il bosco (alto sasso segnato con freccia blu e due bolli rossi). Da qui si seguono ometti, bolli rossi, frecce blu, e si arriva in 20 minuti all’attacco della via del camino, alla base del torrione pinasca, segnalato con targhetta (coordinate dell’attacco: 44.9772315, 7.2492311)

Attrezzatura: consigliata una mezza da 60 doppiata (basta sia per i tiri che per le due brevi calate). Friends piccoli e medi se si vuole integrare

Arrampicata semplice ma molto piacevole, spittata plaisir.
Possibile farla solo integrando e ignorando gli spit per un brivido in più.
Tiri chiave, e più interessanti, sono il L1, L2, L4 (migliore), L9, L10. Gli altri di collegamento, quasi da fare in conserva.
Roccia bellissima.

Discesa abbastanza lunga dal canalone di roccette, sempre seguendo le tracce blu, si ritorna all’attacco della via.