Montbrison (Tenailles de) – L’Ecume des Jours

Montbrison (Tenailles de) – L’Ecume des Jours
thebrd
4 21/06/2015

Attacco della via ben individuabile sul lato sinistro della parete, dove resiste più a lungo il nevaio invernale, con scritta gialla e spit dorato visibile dal basso. Attaccato la via alle 9.30 (si potrebbe anche anticipare vista l’esposizione est, ma la sveglia è già stata “seria” così…).
Su “camptocamp” si parla di passi di 6c su L3 e L5, ci può anche stare (in particolare su L3), ma sono comunque singoli passaggi ben protetti. A mio avviso le difficoltà vere e proprie stanno nei tiri di 6b, dove ogni tanto saltano fuori run-out “professionali”, magari non duri ma difficili da impostare, dove è necessario mantenere la calma ed è consigliato non cadere (specie nei traversi).
Salendo in tre ci siamo divisi equamente i tiri (a me sono toccati i tiri finali…grazie della cortesia!) e ci siamo goduti le “gradevolissime” soste, spesso appese su placche quasi verticali (quasi sempre 3 spits da collegare).
Discesa a piedi alla forcella da affrontare con attenzione, poi calata perfetta che deposita praticamente sul lungo e scomodo sentiero di rientro dalle Tenailles.
Che giornata, in compagnia di Serena e Max!
In tre i tempi si sono dilatati parecchio… per fortuna era il solstizio d’estate! 😀