Montasio (Jof di) dall’altopiano del Montasio, via normale

Montasio (Jof di) dall’altopiano del Montasio, via normale
melian
5 30/07/2021
Da Sella Nevea la strada, stretta e ripida, è stata recentamente riasfaltata ed è in ottime condizioni.

Saliti dalla traccia poco prima della Malga Montasio, dove la palina indica la normale al Jof.
Dopo poche centinaia di metri la traccia si perde e ci siamo diretti per prati verso l’alto. Al ritorno abbiamo scoperto che, più o meno dove finiscono le tracce del trattore, si stacca un sentierino sulla dx e c’è un vago bollo rosso su una pietra: il sentiero ufficiale sarebbe quello (ripido!).
Più su abbiamo ritrovato il sentiero e non ci sono stati più problemi. La via è indicata da bolli e ometti, una volta superato il ghiaione: non sono sempre evidentissimi, in particolare prima e dopo la scala Pipan. Bisogna un po’ cercare. Usciti dal tratto attezzato dopo la scala, si piega a sx, sempre dando la caccia ai bolli e tenendosi quasi sempre in cresta o appena a sx (salendo); c’è un solo punto un po’ delicato che passa sul versante nord dove si vedono tracce di piccole frane recenti.
Stambecchi onnipresenti (con relativo lancio di sassi) e anche piuttosto scocciati dagli umani.
La sconsiglio in caso di scarsa visibilità.

Salita di notevole soddisfazione.
Grazie a Max per avermi fatto scoprire qs angolo remoto delle Alpi!