Montandaynè (Becca di) Via Normale da Valnontey

old-bear
4 16/07/2016

Saliti venerdì nel pomeriggio al bivacco Leonessa dove veniamo raggiunti in serata da un’allegra compagnia di escursionisti muniti di ogni ben di Dio da mangiare e (soprattutto) da bere.. Al mattino sveglia alle 5, colazione e si parte con una bella giornata limpida e un rigelo piuttosto marcato della notte. Avvicinamento sul ghiacciaio in ottime condizioni, alcune zone crepacciate da attraversare senza nessun problema in un ambiente veramente piacevole. La salita del canale che porta in vetta è un po’ delicata, la neve sotto è molto dura ed è coperta da un deposito di neve ventata inconsistente che impasta i ramponi tant’è che preferiamo negli ultimi metri uscire in cresta dalle rocce sulla destra. Vetta molto panoramica a 360 gradi, con un colpo d’occhio eccezionale sul ghiacciaio della Tribolazione e sulle cime del lato opposto della Valnontey. Discesa per la via di salita dove ora nel canale la neve ha smollato un pochino migliorando la presa ma i ramponi continuano a fare uno zoccolo fastidioso per tutta la parte alta del ghiacciaio. Rientro al Leonessa, pranzo veloce e si scende fino ai casolari dell’Herbetet, dove optiamo per una variante sul percorso di discesa passando per il rif. Sella, variante che comporta un allungamento del percorso e qualche centinaio di mt. di dislivello in più. Breve sosta al rif. Sella con ottima e meritata birra e si rientra al parcheggio a Valnontey.

Bella salita e altra bella montagna divise come sempre con Monica.