Montandaynè (Becca di) Via Normale da Valnontey

Montandaynè (Becca di) Via Normale da Valnontey
lucabelloni
4 21/09/2008

gita molto lunga e faticosa anche se fatta in 2 giorni. Partiti sabato mattina da Valnontey, con un sole splendido ma temperatura piuttosto frizzante e saliti con tutta calma fino al bellissimo Bivacco Leonessa dove abbiamo pernottato. per fortuna eravamo solo noi 7 e quindi abbiamo trascorso una splendida serata.
Domenica partenza intorno alle 7.30 sempre con cielo sereno. La prima parte si svolge su pietraie ripide e molto faticose, poi intorno a quota 3100-3200 metri si raggiunge il ghiacciaio che è veramente molto crepacciato e richiede costante attenzione, anche per lo strato di neve recente che ha in parte coperto i buchi. Superata la seraccata e fino alla base del pendio finale lo strato di neve recente è di circa 40-50 cm e rende faticosa la progressione. Siamo così arrivati alla base del canale finale solo intorno alle 12.30. Io e Pier ci siamo fermati, mentre in 5 hanno raggiunto la cima con parecchia difficoltà per le condizioni del canale (neve farinosa con ghiaccio sotto), impiegando circa 3 h 30 tra salita e discesa!!!
A causa di questo siamo arrivati alle auto, veramente stanchissimi, alle 22.30!!!
Forse è una gita da fare a inizio estate quando la neve arriva più in basso e il ghiacciaio è meno aperto, e nel canale non c’è tanto ghiaccio!!!
Comunque si tratta di posti bellissimi e ancora selvaggi…anche se personalmente ho mancato la vetta è stato uno splendido we. Gita fatta con Gianni, Ermes, Estella, Pier, Angelo e Doriano.