Montandaynè (Becca di) da Valnontey

Montandaynè (Becca di) da Valnontey
giacca
4 30/05/2004

L’idea era di andare alla Punta Ceresole ma il distacco di una frana che interrompeva un tratto della salita a 10 minuti dal bivacco ci avrebbe obbligati a perdere troppa quota e la gita sarebbe stata troppo lunga, inoltre non eravamo sicuri che il ghiacciaio della Tribolazione fosse interamente percorribile, forse lo era ma comunque si devono fare parecchi zig zag. Gita effettuata in due giorni, dormendo al biv. Leonessa. In salita sci nel sacco fino a 2.700 mt circa, in discesa sfruttando un canalino si scende per 100 mt in più. Abbiamo lasciato gli sci all’altezza della terminale percorrendo l’ultimo ripido pendio, che era in condizioni perfette, con picca e ramponi; (non sciando questo tratto la valutazione OSA é un po’ larga). La valuto solo 4 stelle perché il dislivello in salita e discesa da fare con gli sullo zaino é “un po’ troppo”. Grazie e complimenti ad Andrea e Paolo che già il sabato dopo essere arrivati al bivacco sono ancora saliti dove abbiamo lasciato gli sci la domenica… E grazie anche agli amici francesi che mi hanno prestato un paio di occhiali da sole che io avevo naturalmente dimentcato.