Montandaynè (Becca di) da Pravieux per il Rifugio Chabod

Montandaynè (Becca di) da Pravieux per il Rifugio Chabod
dade81
4 22/05/2010

Si fanno circa 700 m di dislivello su sentiero prima di mettere gli sci ai piedi.. Ambiente sempre molto bello quello del gran paradiso, penso che oggi al granpa ci sia stata veramente molta gente e anche al nostro ritorno vista tantissima gente che andava verso lo Chabod x fare gita domani..
Messi gli sci ci siamo diretti verso il col Bonney passando in prossimità dello Chabod, il pendio che porta al colle è molto slavinato e anche per la pendenza deve essere fatto con picca e ramponi..
Giunti al colle siamo ridiscesi verso il ghiacciaio che porta alla Becca..
Io sono arrivato circa 50 m sotto la cima perchè ero stanchissimo, i miei amici che invece sono più duri di me sono andati in punta, sull’ultimo pendio la neve non era ancora ben trasformata e si sono “divertiti” sprofondando con lo zoccolo sotto i ramponi.. 🙂
Al ritorno bisogna risalire al col bonney, dopo siamo ridiscesi con i ramponi dal colle perchè la neve in quel tratto era un po’ varia e le rocce sotto non davano troppa sicurezza..
Dalla fine di questo pendio in giù la neve era fantastica, perfettamente trasformata!! Anche andare al granpa deve essere una bella sciata…