Montagnola dai Rifugio Sapienza

Montagnola dai Rifugio Sapienza
orfeo
5 28/02/2017

Che dire sono stati 5 giorni magnifici,non potevamo pretendere di più.
Il primo giorno come aperitivo e per prendere le misure* visto che arrivavamo con volo in mattinata dal nord,la Montagnola.
Alle 15.15 calziamo gli sci e ci facciamo questi 750m. e subito ci accorgiamo della differenza tra la esposizioni: nord = vetrato a quelle ore lì complice anche il vento che non manca quasi mai,almeno per noi solo i primi 2 giorni poi festa grossa. 1 Marzo da Piano Vetore,Etna Sud, sfidando l’ordinanza saliti finoal fronte lavico e Monte Frumento Supino che si è rifiutato di farci salire in coppa,mancavano 10m.per il forte vento che sollevava pallottole di ghiaccio contro il viso.
Cq. il calore della lava incandescente ci riscaldava.
2 Marzo Piano Provenzana Etna Nord cratere NE 3241m assenza di vento bellissima giornata.D+1550
3 Marzo dal Park sotto il Sapienza in punta alla Montagnola per poi scendere nella valle del Bove per 700m. e risalire di 300m per arrivare di nuovo al Sapienza in discesa.D+1200
4 Marzo Piano Provenzana Etna Nord punta Lucia 2934m e discesa lato bronte fino a 2000m per poi con un lunghissimo diagonale ascendente di 750m ci siamo portati sopra i bei canali per arrivare di nuovo al furgone D+1900
Quasi tutte le discese con sciata da favola,in particolare più ti abbassi e più è bella.
* il primo giorno pala sonda e artva,2 giorno solo più artva,3 giorno + niente tanto lì la neve la incollano!!!!!!

Con tanti amici che hanno contribuito a rendere piacevoli le giornate.
Giancarlo C. Renato PM. Stefano&Iris. Fabio&lolita i 3 di Rieti e i Cumpà Tomasello e la grande Lidia
E ringraziamo l’Etna che ha brontolato solo i primi 2 giorni.