Montagnola dai Rifugio Sapienza

freehagi
4 23/02/2017
Crosta da rigelo portante

Primo giorno sull’Etna atterrati in mattinata all’aeroporto di Catania e dopo aver ritirato l’auto ci siamo diretti subito al Rifugio Sapienza dove pernotteremo questa notte.
Dopo un lunch break con arancino decidiamo di fare un pomeridiano sulle piste per “tastare” un po’ la neve Etnea. Dopo una prima discesa decidiamo di salire sulla Montagnola. Dall’arrivo degli impianti saliamo con sci in spalla visto il poco dislivello e la neve portante e non ghiacciata salvo l’ultima parte in cresta.
In cima vento molto forte che ci obbliga a non mollare niente dalle mani zaino e sci compresi. Neve molto ghiacciata per cui decidiamo di scendiamo lungo la cresta di salita per una decina di metri per poi tagliare il versante Nord della Montagnola con traverso delicato su neve ghiacciata. Fantastico il panorama sul Cratere SE fumante. Molto panoramica la prima parte della discesa lungo la Schiena d’Asilo a picco sulla selvaggia Valle del Bove. Terminata la cresta con neve molto dura svoltiamo a destra lungo i pendii meridionali della Montagnola dove la neve migliora man mano che si scende fino a diventare divertente firn.
Ritornati all’arrivo degli impianti prendiamo l’ultima salita della giornata e dopo primi 200 metri su pista usciamo e ci dirigiamo verso il Cratere Silvestri Superiore dove saliamo con gli sci in spalle. Un po’ di luna park con discese nel cratere su firn perfetto con le luci del tramonto…. Top…

Come inizio della nostra 4 gg non c’è male….
Con papà, Davide e Sergio.