Montagnazza, Rubata Bo, Monte San Giorgio da Piossasco

gieffe
27/11/2016

Prendendo spunto dal nuovo e pregevole lavoro di F. Chiaretta abbiamo percorso questo itinerario che si sviluppa all’interno del Parco del Monte San Giorgio. Nell’insieme la gita è risultata carina ed ha diversi aspetti positivi: la vicinanza a Torino; la varietà del percorso; gli scorci panoramici prima sul Monviso e satelliti e poi, dal gran balcone del San Giorgio, su tutto l’arco alpino; la possibilità di fare dislivello e chilometri vicino a casa. Personalmente, però, e qui veniamo al negativo, la qualità del terreno su cui sviluppa (pietre verdi tipo Musinè) lo rende, soprattutto in discesa, estremamente infido e scivoloso, degno di molta attenzione, in particolare nel rientro dal San Giorgio a San Vito. Conclusione: carino sì ma, per i miei gusti, da lasciare ai biker (parecchi) ed ai runner (qualcuno) che hanno voglia di mettere a dura prova ginocchia e caviglie! Oggi con Adelina in circa 5h 30′ e di buon passo.