Montagnaya (Punta di) da la Ferrera per la Comba di Montagnaya

rebelle
4 29/01/2016
lasciare la macchina al bivio per Alpe Rebelle dove è chiusa la strada per Place Moulin
Crosta da rigelo portante
Farinosa compatta

Neve sicura e a tratti bella, dal bivio per il bivacco Chentre-Bionaz in su sono passati ancora pochi sci alpinisti. Nel bosco è ormai conveniente seguire il sentiero anche in discesa perché fuori ci sono troppe tracce. Noi siamo arrivati solo fino al Colle e siamo scesi a sinistra del lago su una lingua di neve fresca (larga 15 m circa) che scende fino all’Alpe di l’Avoley tra due placche dure formate dal vento che non siamo andati a disturbare. Poi abbiamo trovato ancora molti tratti di neve polverosa bella da sciare fino al bosco. La salita è più agevole sulla traccia normale che porta al colle. Potete chiedere a Daniele di Alpe Rebelle per le condizioni della neve a Bionaz.

E’ il momento ideale per chi vuole andare a scoprire la Riserva Naturale più grande della Valle d’Aosta, quella di Montagnaye,perché tutto il tratto centrale è sciabile e scorrevole (se ci fosse troppa neve fresca ci sarebbe troppo da spingere!)
La gita è stata poco frequentata fino ad oggi…