Montagnaya (Punta di) da Pouillayes

Montagnaya (Punta di) da Pouillayes
La gita
mowgli
04/03/2013
Accesso stradale
Strada pulita fino al bivio per Chez le Chenaux
Quota neve m
1500

Bella gita in una bellissima valle,fortunatamente stamattina le temperature erano di nuovo basse,il che ha permesso alla neve di mantenersi anche al ritorno.
Come neve,ormai si trova un pò di tutto,crosta e/o farina appesantita,ma una bella traccia gelata permette di salire velocemente,vista la gran frequentazione di questi giorni.
Anche il canalino(vero valore aggiunto della gita) è tracciato e la salita risulta agevolata dalle numerose peste gelate,comunque non è male avere i ramponi e la picozza al seguito,canalino che se non fosse già tracciato non è affatto banale,anche se breve.
Poco prima della cresta che porta in vetta ci sono delle cornici alle quali bisogna prestare attenzione.
In discesa la neve si è mantenuta bene fino ai ripiani della Comba di Montagnaya,poi neve più pesante fino all’inizio del bosco,dove si scende su neve dura,infine strada con neve marcia.
Come descritto nella sez.Skialp,a mio avviso è più una gita da racchette che non da scialpinismo,il bosco,a parte brevissimi tratti,non permette una discesa al di fuori del ripido e tortuoso sentiero,ed è un bosco veramente ripido,la Comba di Montagnaya è puro trasferimento con pendenze irrisorie,la vera parte sciistica va dal colle,oppure dalla base del canale,fino a quota 2200mt.
Fino al colle la gita è BR,se si fa il canale la valutazione passa a BRA
Oggi il vallone era tutto per me……..i vantaggi di poter andare in settimana.

Link copiato