Montagnaya (Punta di) da La Ferrera per il Colle di Montagnaya

Montagnaya (Punta di) da La Ferrera per il Colle di Montagnaya
climbandtrek
5 27/08/2018
2018-08-27 - Col Montagnaya

Fermati al colle, obiettivo della giornata. Sentiero visibile sino a Avoley poi, dove inerbito, si seguono gli ometti fino all’attraversamento del grande canale morenico; da qui in poi solo ometti, e non molti, fino all’inizio della grande pietraia. Per risalirla il percorso è intuitivo anche se gli ometti scarseggiano; nell’ultimo vallone che porta al colle, dove ometti non ce ne sono, ci siamo spostati gradatamente sulla destra del ripido pendio dove si trova una moooolto labile traccia su fine detrito franoso che lo risale sino al grande ometto. In discesa ho aggiunto un po’ di ometti nell’ultimo vallone e nel resto della pietraia. La palina alla partenza indica erroneamente la valutazione “E” che, secondo me, è sicuramente “EE”.

Giornata splendida sotto ogni punto di vista, sia come meteo sia come ambiente sempre più selvaggio a mano a mano che si saliva. Un saluto a Lorenzo di Sorrento incontrato in salita che, seguendoci sul sito, ci ha riconosciuto e con cui abbiamo condiviso buona parte dell’itinerario. Allego traccia.
Con la moglie Stefania.

Più info e foto su climbandtrek.it