Vertosan (Mont) da Flassin

Vertosan (Mont) da Flassin
lucabelloni
5 12/01/2024
strada a tratti innevata appena prima del foyer
Polverosa
Polverosa

Confermo le condizioni eccezionali nel vallone del Flassin. Partenza dal foyer alle 9 con -5°: traccione autostradale verso Flassin/Testa Cordella, poi al pianoro sotto le baite abbiamo deviato verso il Vertosan; qui una traccia recente ma in parte coperta, che si ferma all’incirca a quota 2.600 m contro delle rocce. Abbiamo cercato di proseguire ma il pendio ripido non dava grande affidamento, quindi dopo aver valutato il da farsi siamo scesi con cautela di 10 metri; nel frattempo siamo stati superati da altri 2 skialp e con un traverso decisamente più tranquillo siamo approdati al colle. Da qui innevamento meno abbondante e senza grossi problemi siamo arrivati in vetta, per fortuna al sole dopo il freezer della parte alta del vallone.
Panorama eccezionale e alle 13.30 abbiamo iniziato la discesa; dalla cima al colle neve farinosa su fondo duro ma bisogna fare un po’ di attenzione alle pietre, poi dal colle in giù uno spettacolo…pendii quasi completamente intonsi e neve fantastica; tutta farina da cima a fondo e sciata da sballo; a essere pignoli, in alcuni brevi tratti inizia a formarsi una leggerissima crosticina da vento, che però non crea problemi. Una volta ricongiunti con le tracce del Flassin ci siamo tenuti tutto a destra trovando ancora pendii quasi intonsi, poi un po’ di stradina prima di arrivare sui pratoni finali che sono parecchio tracciati, ma stando tutto a destra ci sono ancora alcuni spazi liberi.
Gita spaziale, non posso non dare 5 stelle; giornata fredda ma splendida a ambiente finalmente invernale. Molta gente al Flassin e Testa Cordella (direi almeno 30 persone) dove i pendii iniziano ad essere abbastanza tracciati ma ci sono ancora ampi spazi liberi; al Vertosan invece eravamo solo 5.