Vertosan (Mont) da Flassin

4.5 15/01/2022
strada pulita
Polverosa
Polverosa pesante

Partenza alle 9,15 dal Foyer del fondo con temperatura intorno agli 0°. Parcheggio strapieno e processione in salita fino al bivio per il Flassin, dove si sono diretti quasi tutti. Verso il Vertosan invece non più di 25-30 persone e ancora nessuna traccia di discesa!!! Traccia praticamente perfetta anche nei punti più ripidi; si arriva in vetta sci ai piedi senza nessun problema anche se la cresta finale è ovviamente un po’ spelacchiata dal vento. Salita veloce e redditizia, tanto che siamo arrivati in cima alle 12,15.
Panorama spettacolare e temperatura gradevole con assenza di vento.
Discesa iniziata alle 12,45; i primi 50 metri sulla cresta fatti con molta prudenza viste le parecchie pietre affioranti e gli assi nuovi di pacca. Poi, anziché tornare al colle e scendere lungo il percorso di salita che aveva già un po’ di tracce, siamo scesi da un pendio sulla destra che avevamo già adocchiato in salita e sul quale erano appena scesi altri 2 skialper. Prime curve un po’ abbottonate per evitare eventuali pietre nascoste dalla farina recente, poi si può aprire il gas…discesa spettacolare su 20-30 cm di farina e ampi spazi ancora perfettamente intonsi; in pratica, tenendosi sempre sulla destra siamo riusciti ad arrivare fino circa 2.100 m senza quasi trovare tracce, poi una volta incrociata la stradina l’abbiamo ben presto abbandonata tenendoci ancora a destra e trovando altri pendii poco tracciati fino all’inizio del bosco fitto. Qui, visto che l’innevamento non è abbondantissimo, abbiamo seguito per un bel tratto la stradina (cmq ottimamente sciabile) fino ai pratoni finali dove di neve ce n’è poca (ma bella e con ancora qualche fazzoletto da tracciare) ma essendo prati il rischio di toccare pietre è abbastanza scarso e si arriva tranquillamente al parcheggio con gli sci ai piedi.
Gita bellissima e discesa praticamente perfetta, di sicuro finora la più bella della stagione!!! Non metto 5 stelle solo perché la parte finale è molto tracciata, ma per 2/3 di gita ci stanno tutte.
Giornata (purtroppo) bellissima e non troppo fredda. Credo almeno 100 persone al Flassin, che è ovviamente tracciatissimo, direi 25-30 al Vertosan.