Vertosan (Mont) da Flassin

filbozz
18/02/2017
Farinosa ventata

Troppo riduttivo fare la media tra parte alta e parte bassa per esprimere le stelle…
Bello fresco alla partenza, la neve tritata e scaldata ieri era un bel blocco assolutamente poco appetibile, per fortuna nella parte alta è rimasta bella farinosa. Tutta tracciata dai giorni scorsi, con qualche divagazione nel canale che porta al colle. Dal colle alla punta pietre in quantità, ma grazie all’occhio allenato del nostro maestro di sci abbiamo trovato uno splendido pendio (a sinistra della traccia di salita scendendo) dalla punta al colle. Canale strepitoso, farina con leggerissima crosta qua e la, tutto buono fino a ricongiungersi con la traccia per il Flassin. Da li ci siamo tenuti alti fino a trovare posti poco tritati, poi un po’ di toboga nei canali artificiali e slalom nel lariceto fino a rientrare nella strada tipo pista battuta. Un velo pietoso sullo stato del prato sotto le baite Flassin (ex pista da sci), speravo che il sole avesse reso più appetibile quello che avevo visto alla partenza, invece era ancora sempre neve dura super tritata. Dopo il torrente pista battuta e fresata fino al parcheggio.