Velan (Mont) da Bourg Saint Bernard per il Couloir en Y

andre-hike
5 23/03/2022
appena usciti dal Tunnel del GsB, svoltare a sinistra per Bourg Saint Bernard. Lasciare l'auto dove si trova il ristorante in rovina con le finestre rotte.
Crosta da rigelo non portante
Assente
1900
Traccia GPX

Primo approccio all’alpinismo invernale, al seguito di 2 guide di alta montagna. Tratti della cresta che porta da l’aiguille al Dome du Vélan molto esposti. approccio al massiccio facile, senza troppi pericoli.
Scelta del couloir en Y in quanto l’annibal era appena stato impegnato da altri alpinisti al nostro arrivo. Discesa si può effettuare da dove si è saliti (non sciabile, bisogna calarsi) oppure come abbiamo fatto noi dal versante italiano, organizzandosi per il recupero della automobile.
Per mancanza di neve abbiamo dovuto scarpinare non poco, circa 9 km nel Vallone di Menouve fino a Prailles Dessous dove ci siamo fatti recuperare.

Che giornata. ogni commento è superfluo, il Vélan è indescrivibile.