Mont (Col du) da la Savonne, traversata a Valgrisenche per l’Arete de Montseti

Mont (Col du) da la Savonne, traversata a Valgrisenche per l’Arete de Montseti
brunello-56
5 31/08/2015
Da La Rosiere in auto al Parking di Pierre Giret, ampia disponibilità

Oggi abbiamo bissato la prodezza di qualche settimana fa: partenza in Panda da La Salle, tre + bicicletta, stavolta destinazione non Chamonix ma La Rosiere, via P.S. Bernardo. Discesa per Montvalezan poi a La Masure prima separazione: la bicicletta (col ciclista) discende a St. Foy per poi risalire al Colle e rientrare a La Salle. Noi proseguiamo per Le Crot, fermandoci al parcheggio di Pierre Giret dove termina l’asfalto (meno male visto che il Refuge du Rutor era chiuso e quindi niente caffè), da dove inizia la vera escursione.
Grande giornata, sia per il meteo che per i panorami. Ci tenevo a rientrare in Italia via Col du Mont e completare quest’ultimo segmento del Tour del Rutor, e la giornata è stata così coronata alla grande. Percorso esattamente come da itinerario con deviazione, al Col Montseti, sulla sommità della cresta per un panorama superlativo. Tabella tempi rispettata, anche un po’ in anticipo al Col du Mont, poi discesa a piedi fino al capoluogo Valgrisenche.
Pochi camminatori in giro, complice anche la giornata di lunedì, per un’escursione da minimo minimo 5*. Peccato mancasse Frank.

Un mega-grazie a Renzo per il suo supporto logistico senza il quale queste pensate, alimentate anche dallo spirito (quello alcolico) del Rosso del Canavese, non sarebbero realtà. Grazie a Marco, co-autore per la parte a due ruote, ed alla moglie, l’altra metà del supporto logistico …..